Ci ha lasciati a Cracovia un uomo eccezionale: il Col. prof. dottor hab. Wojciech Narębski, morto il 27 gennaio all’età di 97 anni.
Nato a Włocławek e membro della cospirazione polacca a Vilnius dal 1939, prigioniero sovietico, soldato del generale Anders, “piccolo Wojtek” accanto al “grande Wojtek l’orso” nella stessa 22a compagnia di trasporti del 2 ° Corpo.
Ha percorso l’intero percorso di combattimento lungo la Campagna d’Italia, ha studiato con entusiasmo nelle scuole per soldati, si è diplomato in una scuola per cadetti. Nel 1947 è tornato dalla sua famiglia, che era stata costretta a lasciare la sua amata Vilnius dopo la guerra.
Si è laureato in chimica all’Università di Toruń e ha trascorso tutta la sua vita a Cracovia – come scienziato, membro del coro, membro di molte organizzazioni.
Custode della memoria del 2° Corpo e dei suoi soldati. Ha reso popolare la storia dell’orso Wojtek in Polonia. Era un apprezzato specialista in mineralogia e petrologia.
E soprattutto era un uomo meraviglioso, buono e umile. Aveva un dono straordinario nel mettere in relazione le persone. Ha trasmesso le sue conoscenze e i suoi contatti ad altri, in modo che le persone per le quali l’odissea dei soldati del generale Anders fosse importante collaborassero tra loro affinché questa memoria non cessasse. Ci ha ispirato a lavorare sodo ai ponti italo-polacchi della memoria.
Postumo, il professore è stato promosso al grado di Colonnello. Il Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha premiato il Prof. Narębski con la Croce del Comandante con la Stella dell’Ordine della Polonia Restituta.
L’ultimo soldato del generale Anders della città è stato salutato con dignità a Cracovia, per i Suoi grandi meriti a alla presenza dell’Ambasciatrice Anna Maria Anders – un bellissimo gesto simbolico che è stato sicuramente apprezzato dal Professore.
–
Ci mancherai molto, professore. La tua cordialità, i tuoi ammonimenti, le tue lettere i tuoi sorrisi e le canzoni cantate. Faremo del nostro meglio per continuare il lavoro da te iniziato, insieme a tutti gli appassionati del 2° Corpo.
Riposa in pace! Onore alla tua memoria!