POLOVERS

Mauro Radici: Creatore della Community Polovers e promotore delle relazioni italo-polacche

Mauro Radici è un comunicatore appassionato, figura di spicco nell’ambito della promozione delle relazioni italo-polacche, con un lungo e profondo impegno nel favorire la comprensione e l’amicizia tra l’Italia e la Polonia.

Fin dalla sua giovinezza, Mauro è stato affascinato dalla bellezza e dalla diversità della Polonia. Dal 1994 è attratto della sua cultura, della sua storia e della sua gente; attraverso frequenti viaggi, costanti studi e incontri con persone provenienti da entrambi i paesi, continua a coltivare un amore profondo e duraturo per la storia e la cultura polacca.

Nel 2021, mosso da un ardente desiderio di promuovere la comprensione e l’amicizia tra le due nazioni, Mauro ha dato vita alla community Polovers. Questo spazio virtuale offre un ambiente accogliente ed inclusivo per tutti coloro che ne condividono la visione ed è diventato un punto di riferimento per gli amanti della Polonia, offrendo occasioni per incontrarsi e facilitando la condivisione di esperienze, conoscenze e legami di amicizia.

Attraverso polovers.it , Mauro ha creato una piattaforma unica dove gli appassionati di entrambi i paesi possono connettersi, raccontare storie, organizzare eventi culturali e celebrare insieme la ricca tradizione e al tempo stesso il forte carattere innovativo polacchi.

Oltre al suo ruolo di ideatore e promotore di Polovers, Mauro Radici è un esperto comunicatore e consulente di marketing con una vasta esperienza nel settore, ed è stato coinvolto attivamente in numerose altre iniziative volte a sostenere ed ampliare la conoscenza della cultura polacca in Italia.

Fin dalla fondazione, cura orgogliosamente la comunicazione istituzionale della Scuola di Lingua e Cultura Polacca Anders di Marche e Umbria. Inoltre, Mauro ha svolto un ruolo chiave per l’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche e ha lavorato a stretto contatto con l’Associazione Generale dei Polacchi in Italia, contribuendo alla creazione di legami più stretti tra le comunità italiane e polacche nella regione. È fra i promotori della community POLONIATOMY.PL che organizza eventi culturali e incontri educativi, contribuendo a diffondere la conoscenza della lingua, della storia e della tradizione polacca. Ha curato il rebranding della Scuola “G. Herling-Grudziński” presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia in occasione del 50° Anniversario della fondazione.

Guidando le attività dell’ ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) nei comuni della provincia di Macerata, a Monte Cassino, Loreto e Ancona, supporta tutte le iniziative volte a commemorare il sacrificio dei veterani polacchi del 2° Corpo durante la Seconda Guerra Mondiale, congiuntamente ai fratelli d’arme italiani.

Dal punto di vista professionale, Mauro è cofondatore di Firmissima, un’agenzia di comunicazione e marketing con una forte presenza nel mercato italiano-polacco. Attraverso collaborazioni con istituzioni come l’Ambasciata della Repubblica di Polonia, PAIH (Polish Investment and Trade Agency) e Sustainable Fashion Innovation Society, Firmissima ha contribuito a promuovere le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e la Polonia, facilitando gli scambi commerciali e le partnership tra le due nazioni.

Con il suo impegno instancabile, la sua creatività e dedizione alla causa italo-polacca, Mauro Radici continua a ispirare e coinvolgere persone di tutto il mondo nella sua missione di diffondere l’amore per la Polonia attraverso la conoscenza della sua storia e la valorizzazione della sua cultura.

 

Recommended Reads