1944-2024
Cronache dell’80° Anniversario della Liberazione di Ancona e delle Marche
Benvenuti nella pagina dedicata alla commemorazione dell’80º anniversario della liberazione della Regione Marche, un evento storico reso possibile dal coraggio e dal sacrificio del 2º Corpo Polacco durante la Seconda Guerra Mondiale. I Polovers dedicano questo spazio alla raccolta di cronache, testimonianze e ricordi delle celebrazioni che onorano quegli eroici soldati, spesso dimenticati o peggio volutamente ignorati, ma che rischiarono tutto per liberare la nostra terra dall’oppressione nazista.
Nonostante il loro straordinario contributo alla nostra libertà, il loro sacrificio non ha sempre ricevuto il riconoscimento che merita. Questa pagina vuole essere un tributo doveroso alla loro memoria, un luogo dove il passato incontra il presente per ricordare e ringraziare, in nome del nostro amore per la Polonia.
Attraverso articoli, foto, video e racconti, vogliamo rivivere quei momenti cruciali, rendendo omaggio ai soldati del 2º Corpo Polacco che, con grande determinazione e coraggio, si sono battuti in una terra per loro straniera arrivando a donare la loro vita per un futuro di libertà.
Grazie per essere qui con noi Polovers in questo viaggio nella storia, affinché il loro sacrificio non venga mai dimenticato e continui a ispirare le generazioni future!