POLOVERS

post-header

Polovers Days 2024 a Loreto: incontro con i polacchi che liberarono le Marche 80 anni fa. Edizione speciale nell'80° anniversario della Liberazione.

Loreto e Ancona sono state le sedi di un’edizione unica dei Polovers Days 2024, giornate di amicizia italo-polacca organizzate dagli innamorati della Polonia. Molto ricco il programma dei Polovers Days del 17 e 18 luglio, volto a celebrare i “ragazzi del Generale Anders”, ovvero i soldati, ufficiali e volontari del 2° Corpo d’Armata Polacco che liberarono le Marche nell’estate del 1944.

Celebrazioni ufficiali e omaggio al Cimitero Militare di Loreto
Quest’anno ricorre l’80° anniversario del passaggio del fronte nella regione centrale della costa adriatica durante la Seconda Guerra Mondiale. In questa occasione, nell’ambito delle celebrazioni organizzate dall’UdsKiOR (Ufficio Veterani e Vittime dell’Oppressione) e dall’Ambasciata Polacca a Roma in collaborazione con le autorità di Loreto e di Ancona, Polovers ha reso omaggio alla memoria e alla gratitudine di coloro che hanno combattuto eroicamente e altruisticamente “per la nostra e la vostra libertà” durante la Campagna d’Italia, pagandone spesso il prezzo più alto.



Recommended Reads