POLOVERS

Marie Curie – Biografia

Marie Curie, o meglio Maria Skłodowska Curie (1867-1934) è stata una scienziata polacca, nota per i suoi contributi alla fisica e alla chimica, in particolare per la scoperta dei elementi radioattivi Polonio e Radio, e per essere stata la prima donna a ricevere un premio Nobel.

Nata a Varsavia, in Polonia, Curie studiò all'Università di Varsavia e all'Università di Parigi, dove incontrò il suo futuro marito, il fisico Pierre Curie. Insieme, i due condussero ricerche sui minerali radioattivi, che portarono alla scoperta dei elementi polonio e radium.

Nel 1903, Curie e suo marito condivisero il premio Nobel per la Fisica con il fisico francese Henri Becquerel per i loro contributi alla scoperta della radioattività. Nel 1911, Curie ricevette il premio Nobel per la Chimica per la sua scoperta e isolamento del radium.

Curie è stata la prima donna a ricevere un premio Nobel e la prima persona a ricevere due premi Nobel in due discipline diverse. Durante la prima guerra mondiale, Curie utilizzò il suo laboratorio per produrre radium per uso medico, e dopo la guerra, Curie continuò a lavorare nel campo della radioattività.

Marie Curie è stata una scienziata polacca di grandissima importanza, nella sua casa natale a Varsavia è oggi visitabile un interessante museo, a lei dedicato.