POLOVERS

I Polovers vi danno
il benvenuto a Loreto!

Loreto vista dall'alto, la basilica in primo piano e il cimitero militare polacco sullo sfondo
Una suggestiva vista aerea di Loreto, con il Palazzo apostolico del Santuario in primo piano e il cimitero militare polacco sullo sfondo. Credits: Loreto Turismo

La "Felix Civitas Lauretana"

Loreto è una città felice e unica. Felice per volontà di Papa Sisto V, che – caso forse più unico che raro – nel 1586 elevò al rango di città il centro abitato nato e sviluppatosi intorno alla presenza del Santuario della Santa Casa di Nazareth. È qui secondo la tradizione che la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù. 

La storia di Loreto s’intreccia lungo i secoli con le vicende del suo santuario, incontrando a più riprese anche le terre e le genti di Polonia. 

Oggi, il claim “Arte, Storia & Religione a 3 km dal mare” ben riassume la vocazione alla felicità che questo delizioso borgo delle Marche esprime. Dalla sommità di una dolce collina immersa nella campagna svetta la maestosa cupola con la figura della Madonna, il cui sguardo spazia dagli Appennini, al mare Adriatico al promontorio del Monte Conero.

Come arrivare

Loreto è comodissima da raggiungere! In auto e in autobus da Ancona percorrendo l’Autostrada A14, in treno con collegamenti veloci da tutte le principali città italiane e anche in aereo: l’Aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” è a 30km da qui.

L'accoglienza

L’Ufficio Accoglienza della Delegazione Pontificia può fornirti tutte le info sulla Casa di Accoglienza e le strutture ricettive per soggiornare a Loreto, oltre a indicazioni su attività spirituali e consigli utili per vivere a pieno la tua esperienza di pellegrino del Santuario. 

La Santa Casa

Il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto è situato nella regione delle Marche, a poca distanza dal mare di Porto Recanati. La Santa Casa è custodita all’interno della Basilica edificata tra il 1469 e 1587 ed è il cuore del Santuario.

Cosa visitare

Fatti ispirare dagli itinerari in città e nel territorio con l’Associazione Turistica ProLoco “Felix Civitas Lauretana” del Comune di Loreto, regalati uno splendido soggiorno nelle Marche fatto di fede, religione, storia e cultura!

Siamo a tua disposizione
per ogni necessità e informazione

A presto,
a Loreto!