POLOVERS

post-header
Cultura

La Storia dell’Inno Polacco in mostra a Tolentino

LA STORIA DELL’INNO POLACCO IN MOSTRA A TOLENTINO

Tolentino (MC) – La comunità dei Polovers  a Tolentino alla mostra intitolata “Storia dell’inno polacco”, visitabile in occasione dell’open day della Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS.

La campanella della scuola ha suonato per l’ottava volta alla Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS di Macerata. È con grande gioia che le insegnanti: Anna Traczewska, Joanna Cieślak, Ewa Madrak, Alicja Rosada e Anna Czerwińska invitano tutti gli interessati al corso di lingua polacca per bambini e ragazzi nella provincia di Macerata. 

Il 24 settembre alle ore 17.00 si è tenuto l’Open Day della Anders e la presentazione delle classi previste per l’anno scolastico 2022/2023.

Genitori degli alunni, bambini e ragazzi sono stati invitati alla Sala Mari di Palazzo Sangallo a Tolentino – sede del Museo Internazionale dell’Umorismo – per conoscere l’offerta formativa  ed iscrivere i nuovi studenti. 

Alle 18.00 Cristina Gorajski Visconti Console Onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona e Mauro Sclavi sindaco della città di Tolentino hanno dato il benvenuto a tutti i convenuti inaugurando l’interessante mostra storico-documentaria “La storia dell’inno polacco“, come ultima tappa del progetto realizzato dalle scuole di Ancona, Macerata e Perugia dal titolo “Anders Cantante”.

L’anno 2022 è stato stabilito dal Senato della Repubblica di Polonia come l’anno di Józef Wybicki, l’autore della “Mazurka di Dąbrowski”, in quanto quest’anno ricorre il 225° anniversario della creazione di questa canzone e il 95° anniversario dell’elezione della “Mazurka di Dąbrowski” come inno nazionale della Repubblica di Polonia. Nel primo semestre delle lezioni la scuola ANDERS ha presentato un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri (attraverso la Sezione Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma). Grazie a ciò , gli studenti e le insegnanti hanno realizzato e registrato l’inno della Scuola Anders e approfondito la storia del “Cantico delle Legioni” in occasione del suo giubileo.

La mostra sulla storia dell’inno polacco proposta in italiano e polacco a Tolentino, è stata allestita dal Dipartimento per la cooperazione con la diaspora polacca e i polacchi all’estero del Ministero degli Affari Esteri, ed è stata disponibile per chiunque fosse interessato a rafforzare l’amicizia italo-polacca.

Recommended Reads