POLOVERS

post-header
Eventi

Il 7° Forum Mondiale dei Media Polacchi a Varsavia e Pułtusk

I Polovers hanno partecipato al 7° Forum Mondiale dei Media Polacchi tenutosi a Varsavia e Pultusk.

Il VII Forum dei Media Polacchi, organizzato dall’Associazione Mondiale dei Media Polacchi con l’Associazione Wspolnota Polska e EUWP, si è svolto a Varsavia dal 17 al 20 ottobre 2024 riunendo quasi 100 giornalisti provenienti da 30 paesi di tutti e 6 i continenti.

Anche una rappresentanza dei Polovers ha avuto il piacere di partecipare a questo evento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri della Polonia, che ha fornito un’importante occasione per lo scambio di esperienze e lo sviluppo delle competenze nel campo dei media tra le comunità polacche all’estero.

Durante il forum, sono stati affrontati temi cruciali come l’uso delle nuove tecnologie nel giornalismo, la credibilità delle fonti e le tecniche di comunicazione. Sono stati previsti anche workshop tematici e discussioni sui piani futuri per i media polacchi all’estero. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare relatori esperti, tra cui accademici e professionisti del settore, che hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze.

Oggi costruire una comunità di polacchi all’estero è molto più facile che qualche o dozzina di anni fa. Tutto grazie alla globalizzazione e allo sviluppo dei media moderni. Tomasz Różniak, presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione “Wspólnota Polska” ha ricordato come grazie allo sviluppo dei media moderni costruire una comunità di polacchi all’estero sia molto più facile oggi che qualche anno fa, citando l‘Agenzia polacca per l’informazione, il cui sito web è visitato ogni anno da 9 milioni di utenti.

Un punto focale del forum è stata la situazione dei media polacchi nei paesi in cui i giornalisti affrontano sfide significative a causa della pressione politica e della guerra in corso. Durante la prima giornata sono stati letti diversi appelli: riguardo ad Andrzej Poczobut e ai giornalisti polacchi in Ucraina e Bielorussia. I partecipanti hanno anche adottato risoluzioni che chiedono un maggiore supporto per i giornalisti polacchi in difficoltà, sollecitando azioni concrete da parte delle autorità polacche per garantire la libertà di stampa.

Sottolineando l’importanza dei media polacchi nel mantenere viva l’identità culturale polacca all’estero e nel promuovere la lingua polacca tra le comunità disperse nel mondo, il VII Forum Mondiale dei Media Polacchi rappresenta un passo significativo verso una maggiore collaborazione e solidarietà tra i professionisti dei media polacchi a livello globale.

Ringraziamo gli organizzatori per l’invito e auguriamo sempre maggiori successi.

Recommended Reads