La festa del lavoro, la Giornata della diaspora polacca e dei polacchi all’estero, la Giornata della bandiera, la Giornata della Costituzione del 3 maggio, la festa della mamma sono celebrazioni a maggio celebrate dai polacchi non solo a casa, ma anche in tutto il mondo. La diaspora italiana nella penisola appenninica, anche dopo due anni di pandemia, ha deciso di organizzare diversi eventi culturali e sociali per sottolineare la propria unità con il Paese.
Per la comunità polacca italiana maggio è un mese eccezionale. Oltre alle suddette festività, particolare attenzione è riservata al compleanno e alla morte di Papa Giovanni Paolo II, alla Battaglia di Montecassino e all’anniversario della morte del generale Władysław Anders.
Domenica 29 maggio 2022, nelle Marche, nel comune di Porto San’t Elpidio sul litorale Adriatico, è stato organizzato un pranzo per polacchi e sostenitori della diaspora polacca. Su iniziativa e pieno impegno di Aneta Burnat , con il supporto della Scuola ANDERS di Lingua e Cultura Polacca di Macerata e di Polovers , è stata proposta una celebrazione congiunta dei #PolishHeritageDays #GiornateDelPatrimonioPolacco.
Il Sejm della Repubblica di Polonia ha stabilito il 2022 come l’anno di Józef Wybicki, il creatore dell’inno nazionale polacco “Songs of the Polish Legions in Italy”, pertanto tutti i presenti hanno cantato l’inno nazionale polacco al ritmo del noto mazurka, suonata al pianoforte dal giovane David Czapla . Non poteva mancare l’inno italiano.