Archiviato con soddisfazione il debutto ufficiale di maggio a Loreto, i Polovers sono al lavoro per la pubblicazione di un libro
Loreto, Giugno 2021 Con tanti amici collegati in web streaming dall’Italia e dall’estero, ha riscosso interesse e ampi consensi l’attesa due-giorni degli “Innamorati di Polonia”, un evento nato dalla sinergia fra l’Associazione Italo Polacca delle Marche, la Prelatura della Santa Casa di Loreto e l’agenzia Firmissima. Il weekend della Festa della Mamma ha infatti segnato l’avvio a Loreto del progetto POLOVERS di “conoscenza interculturale e incontro internazionale fra Italia e Polonia”, chiamando a raccolta l’intera comunità della Polonia Włoska nel corso di due giornate di storia, cultura e spiritualità.
Sabato 8 maggio dal Museo Pontificio Santa Casa si è tenuta la conferenza online “Due Regine innamorate di Polonia”: Bona Sforza d’Aragona e Maria Casimira Sobieska. L’evento, dal ricco calendario (il programma completo e la video registrazione integrale sono disponibili sul canale YouTube ufficiale POLOVERS Italia ha visto articolarsi gli interventi di illustri ricercatori accademici di università italiane e polacche che hanno presentato i loro studi in collegamento da Loreto, Roma, Cracovia, Bari, Lublino e Varsavia.
Dopo i saluti istituzionali della Signora Agata Ibek-Wojtasik, Console Capo dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Polonia in Roma e del Direttore dell’Istituto Polacco di Roma Łukasz Paprotny, a ricordare i profondi legami di Loreto e della Regione Marche con la Polonia sono intervenuti S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Loreto Francesca Carli.
Il progetto Polovers è quindi stato presentato dalle vive parole dei promotori. In primis Cristina Gorajski Visconti, Console Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona, seguita da Joanna Muszyńska in rappresentanza dell’Associazione Italo Polacca Nuova delle Marche, di Sr. Ewa Walenciak per le Suore della Sacra Famiglia di Nazareth e di Mauro Radici, curatore dell’immagine e dei contenuti.
Il Prof. Jerzy Miziołek dell’Università di Varsavia ha quindi inquadrato il tema dei “Rapporti culturali tra Italia e Polonia”, seguito dalla Prof.ssa Agnieszka Bender dell’Università Cattolica di Lublino con uno speech su “Bona Sforza in Polonia: la sua influenza sulla cultura”; la Prof.ssa Domenica Pasculli dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha quindi concluso il primo modulo con un video contributo dal titolo “Il binomio indissolubile fra Bona Sforza, la Polonia e Bari”.
Il modulo sulla regina Maria Kasimiera si è aperto con i saluti dalla bellissima Piazza del Mercato di Cracovia della Console Onoraria della Repubblica Italiana a Cracovia Katarzyna Likus e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Ugo Rufino. Il Prof. Jarosław Pietrzak dell’Università pedagogica di Cracovia ha quindi evidenziato i “Cordiali rapporti tra la regina Marysieńka e Loreto”. Gli hanno fatto eco dall’Accademia Polacca di Roma dapprima la Prof.ssa Francesca Ceci (Musei Capitolini) sugli “Amati sposi: Maria Kazimiera e Jan III Sobieski in Campidoglio”, seguita dal saluto della direttrice f.f. Aleksandra Makowska-Ferenc.
“Domenica 9 maggio presso la Basilica della Santa Casa di Loreto S.E. Mons. Fabio Dal Cin ha officiato la celebrazione eucaristica delle ore 11:30, cui è intervenuto una nutrita rappresentanza della comunità italo-polacca della Regione Marche. Nel vivo dell’Anno Santo del Giubileo Lauretano, si è reso omaggio alla Regina del Cielo, invocata con il titolo di Beata Vergine Maria di Loreto e di Madonna Nera di Częstochowa.
“Domenica 9 maggio presso la Basilica della Santa Casa di Loreto S.E. Mons. Fabio Dal Cin ha officiato la celebrazione eucaristica delle ore 11:30, cui è intervenuto una nutrita rappresentanza della comunità italo-polacca della Regione Marche. Nel vivo dell’Anno Santo del Giubileo Lauretano, si è reso omaggio alla Regina del Cielo, invocata con il titolo di Beata Vergine Maria di Loreto e di Madonna Nera di Częstochowa.
“Il lavoro dei Polovers prosegue ora con la preparazione di una pubblicazione che raccoglierà gli atti della conferenza online, che verrà presentata alla fine dell’estate nel corso di un nuovo evento dedicato.
Tutti gli aggiornamenti sul sito polovers.it
Delegazione Pontificia
Diletta D’Agostini 345 700 7153
Polo della Comunicazione
Delegazione Pontificia di Loreto
press.santuarioloreto@gmail.com
POLOVERS
Mauro Radici 347 015 9522
Press Relations
Firmissima per Polovers
polovers@firmissima.com