POLOVERS

post-header
Cucina

Come vincere la guerra, passando per lo stomaco: “Cucinare all’Estero”

Quella della Polonia è una storia travagliata e per molti versi ancora poco nota agli Italiani.

Fin dall'inizio del conflitto Russo-Ucraino però, i media non hanno mai smesso di documentare come i polacchi in patria e all'estero si sono affrettati ad aiutare i rifugiati. Sono state organizzate numerose campagne per sostenere le persone che da un giorno all'altro sono rimaste senza nulla, varcando la frontiera polacca in cerca di aiuto. Molte organizzazioni hanno organizzato azioni di supporto in loco, alcuni individui hanno inviato pacchi di beneficenza, altri si sono uniti alla raccolta fondi. Anche noi Polovers siamo stati testimoni diretti dell'enorme impegno nell'accoglienza dei profughi a Cracovia, nel marzo scorso.

Il Club delle Polacche all'Estero, composto da blogger polacche sparse in oltre 20 Paesi di tutto il mondo, ha pubblicato l'e-book "Cooking Abroad 2022 ®". Questa pubblicazione in polacco contiene 50 semplici ricette internazionali scritte dai membri grazie all'iniziativa e all'attuazione di Mariola Cyra e Magda Fou. Tutto il ricavato viene devoluto alle vittime civili della guerra in Ucraina.

Oggi, come nelle prime settimane di guerra, il popolo ucraino continua ad aver bisogno di sostegno.

Ecco perché, da un'idea di Anna Traczewska, da anni socia del Klub Polki na Obczyźnie in collaborazione con Polovers “Innamorati di Polonia”, Istituto di Cultura Italiana di Cracovia e Consolato Onorario della Repubblica di Polonia ad Ancona, è nata una pubblicazione in italiano.

Il 14-15 marzo 2022, durante i POLOVERS DAYS CRACOVIA, il gruppo italo-polacco rafforzando le relazioni internazionali e promuovendo la regione Marche, dopo aver assistito personalmente al dramma dei profughi alla stazione ferroviaria di Cracovia, ha deciso di contribuire alla realizzazione dell'e-book "Cucinare all'Estero - 50 ricette da tutto il mondo" per affidarlo ai lettori di lingua italiana e "ricaricare il salvadanaio" - Skarbonka attraverso il sito siepomaga.pl.

Grazie ad Agata Bartman, Francesca Ceci, Cristina Gorajski, Julia Veronica Radici, Anna Traczewska e Agnieszka Zarazka, i testi sono stati tradotti e possono essere acquistati online cliccando sul sito siepomaga.pl dell'Azione Umanitaria Polacca.

Pertanto, vi invitiamo ad acquistare questo libro culinario unico, che comprende anche ricette vegetariane e vegane, dolci e salate.

Un proverbio polacco dice che “si arriva al cuore attraverso lo stomaco”. Quindi questo è il momento perfetto per una fame di carità che susciti i cuori generosi. L'e-book sarà un grande regalo per un'amica italiana, per un'amata suocera italiana, e allo stesso tempo un gesto di solidarietà con l'Ucraina.

Contribuirà a diffondere l'amore per la cultura della conoscenza e della relazione, un antidoto prezioso e realmente efficace contro il più terribile virus dei nostri giorni, quello dell'indifferenza e dell'insensibilità. Alimentando la speranza e l'umanità come uniche vie per un futuro di pace.

Aiutaci a spargere voce su Facebook!CONDIVIDI QUESTO LINK
Fai conoscere questo progetto su Twitter!TWITTA IL COLLEGAMENTO
Vuoi far sapere che ci sostieni su LinkedIn?USA QUESTO LINK
Recommended Reads