Scroll

POLOVERS

post-header
Eventi

Civitanova Marche ricorda le ausiliarie polacche del 2° Corpo

Giovedì 14 ottobre 2021 presso la sala convegni dell’ Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, si è tenuto un convegno dal titolo “Il contributo femminile nelle emergenze ieri e oggi, nella storia locale – Dalla presenza delle Ausiliarie del 2° Corpo Polacco nel 144-1946 all’assistenza e alle cure sanitarie per Covid-19 nel lockdown 2020“. Un’iniziativa che ha riguardato quindi anche le donne che hanno servito la Polonia durante la Campagna d’Italia.

Non sono state dimenticate le soldatesse polacche della seconda guerra mondiale che operarono nelle Marche. Anzi il loro impegno è risultato molto attuale e all’avanguardia, se si accosta allo sforzo delle colleghe medici e infermiere attive durante il lockdown per la pandemia di Covid-19 in provincia di Macerata.

L’iniziativa pubblica, ben partecipata, è stata organizzata dal direttivo del Lions Club Civitanova Marche Cluana a partire da un’idea di Cristina Gorajski, che è anche Console Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona. Lions in prima fila quindi, in collaborazione con il Centro Studi Civitanovesi, il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e il contributo di Olicor, per questo interessante evento finalizzato alla valorizzazione del contributo femminile nelle situazioni di crisi a livello locale.

Introdotta dalla presidente del Lions Club Cluana, Cristina Gorajski e dalla Past President Giulietta Bascioni, la dottoressa Daniela Corsi, direttrice dell’Area Vasta 3 – Distretto sanitario della provincia di Macerata, ha avuto modo di illustrare le attività di alcune strutture sanitarie, fortemente coinvolte, soprattutto durante la fase più difficile della pandemia da Covid-19. Ha raccontato la struttura e le attività igienico-sanitarie delle unità che hanno preso parte ai momenti critici della pandemia di Covid-19: “Lavoro a turni continuo, pazienti in arrivo in reparto e paura della mancanza di posti. Esprimere gratitudine è molto importante per questi angeli della salute che hanno messo a rischio la propria vita e si sono completamente sacrificati. Da apprezzare anche la capacità di queste donne di conciliare aspetti della vita professionale e familiare”.

Erano presenti fra gli altri l’Assessore alle Pari Opportunità Barbara Capponi , la Consigliera Regionale Elena Leonardi , la Presidente Zona 4 Aurora Caimmi , la Vice Presidente del Programma New Voices per la Zona 4 Europa Carla Cifola. La cerimonia è stata aperta dalla maestra di cerimonia dei Lions. La sig.ra Gorajski ha sottolineato che l’apprezzamento simbolico dei singoli rappresentanti dei servizi sanitari locali è stato rivolto a intere categorie professionali per la loro professionalità e dedizione al loro lavoro.

Gli ospiti hanno quindi ascoltato con grande interesse le lezioni del presidente del Centro Studi Civitanovesi, Alvise Manni (coadiuvato da Alberto Cacciamani) dal titolo Infermiere polacche del 2° Corpo polacco“, riferito alle attività delle donne appartenenti al Servizio ausiliario femminile negli anni 1941-1945. C’erano migliaia di volontari polacchi di età diverse, provenienti da ambienti diversi, con istruzione e professioni diverse. Pestki (lett. “semini”) era il nomignolo dato a questa formazione dai volontari dell’esercito polacco: esse servivano principalmente nei seguenti dipartimenti: sanitario, trasporti, comunicazioni, istruzione e amministrazione. Numerose fotografie in bianco e nero che documentano l’attività delle infermiere e scorci d’epoca di Civitanova Marche hanno particolarmente attirato l’attenzione dei presenti. 

Sono stati quindi assegnati riconoscimenti a figure femminili in rappresentanza dell’unità di rianimazione dell’ospedale, dell’unità operativa complessa di ginecologia e ostetricia, della Croce Verde, delle Usca. Premiati: dott. Anna Monaco, Samantha Bartolucci e Michela Palmieri , rappresentanti di ER – Dipartimento Emergenze Area Vasta 3 e Letizia Bianchini ed Elisabetta Biagiola della Croce Verde. Il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia era rappresentato da Mirella Buccioni nominata dal Direttore del Dipartimento Dott. Filiberto Di Prospero. La dott.ssa Mascia Capitani halogiato il lavoro dell’USCA – Reparti Speciali di Assistenza Permanente, tra cui il Dott. Ilaria Pavoni, Flavia Mancia, Sarah Navisse .

La serata si è conclusa con grandi applausi, foto in comune e cena al ristorante dell’Hotel Cosmopolitan.

 

Camioniste Polacche Lions Club Civitanova
Recommended Reads