POLOVERS

post-header
Eventi

Ballo di carnevale italo polacco Polovers nelle Marche

Festa di carnevale dei Polovers: musica, giochi e divertimento a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche.

POLOVERS ZABAWA KARNAWALOWA

Benvenuti al ballo di carnevale dei Polovers

Il ballo di carnevale (Bal Karnawałowy) dei Polovers a Porto Sant’Elpidio (FM) è stata una giornata di musica, giochi e divertimento per i partecipanti italo-polacchi in maschera giunti da tutte le Marche.

Domenica 5 febbraio 2023 il salone dell’oratorio del rione La Corva è stato addobbato a festa con palloncini e ghirlande per accogliere gli ospiti che sono stati animati dalla band Lucy_and_the_ant_bros e dai giochi organizzati per i più giovani.

Promotori dell’iniziativa e ospiti speciali

A nome degli organizzatori, tutti gli ospiti sono stati accolti dall’instancabile Aneta Burnat, che ha presentato i promotori dell’iniziativa: POLOVERS – amanti della Polonia e giovani rappresentanti del portale di informazione di nuova generazione “POLONIATOMY.PL” . Il Console Onorario di Ancona, Cristina Gorajski Visconti, ha invitato a seguire le attività della sua istituzione e della Nuova Associazione regionale Italo-Polacca nelle Marche. Mauro Radici ha indicato il sito www.polovers.it in cui è possibile leggere articoli e visionare i progetti in corso e le iniziative comuni future. Anna Traczewska ha incoraggiato a partecipare attivamente ai successivi progetti realizzati dalla Polonia italiana in Italia, e soprattutto nelle Marche.

 

 

 

La musica e l’intrattenimento della band Lucy and the ant Bros

Uno dei momenti più attesi dell’incontro è stato il concerto dal vivo di Lucy_and_the_ant_bros, un trio vocale composto da Monia Antolini, Gianpaolo Antolini e Aneta Burnat. La band ha reso la giornata più piacevole intrattenendo gli ospiti del ballo di carnevale cantando una selezione di successi di musica popolare italiana e polacca. Sono stati anche gli animatori dei giochi previsti per i partecipanti più giovani al ballo, per una perfetta atmosfera di festa. Lungo il trenino che attraversava la sala non c’erano solo i genitori, ma anche i bambini che frequentano la Scuola di Lingua e Cultura Polacca ANDERS di Macerata .

Maschere colorate e piatti deliziosi

I partecipanti alla festa di carnevale dei Polovers hanno indossato maschere multiformi, piume, cappelli, lustrini e costumi colorati per vivere al meglio l’atmosfera della festa. I trucca-bimbi, i giochi organizzati e i canti proposti hanno fatto alzare dalla tavola tutti gli invitati nessuno escluso.  Non è stato facile distrarsi dall’assaggiare i piatti sulla tavola imbandita con le specialità proposte dal maestro chef Bruno e dal suo team.  I fagioli bretoni preparati secondo una ricetta tradizionale polacca erano squisiti! Molte persone erano tentate di avere più pasta con un delizioso sugo di pomodoro, ma anche il secondo piatto ha trovato molti amatori. Tutti gli invitati hanno apprezzato i piatti e si sono divertiti con i giochi e i canti proposti durante la giornata.

BALLO DI CARNEVALE POLOVERS NELLE MARCHE
Recommended Reads