MONTECOSARO (MC)
Si è tenuta il 7 novembre 2021 a Montecosaro (MC) la cerimonia congiunta in omaggio ai caduti delle forze armate di tutte le guerre, organizzata dalla Sezione di Montecosaro “Luigi Torresi” dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, il Centro Studi Montecosaresi e il Comune di Montecosaro. Con l’occasione, si è reso omaggio al soldato montecosarese Pio Castignani le cui spoglie sono tornate alla famiglia dopo 79 anni. Nella piazza principale è stata inoltre scoperta una targa che ricorda la liberazione di Montecosaro da parte dei soldati del 2° Corpo Polacco.
La giornata è iniziata con la deposizione di una corona al monumento ai caduti. Poi alla porta di Santa Lucia si sono riuniti in corteo i membri di varie associazioni locali e associazioni militari, rappresentanti delle autorità civili e militari, e i cittadini di Montecosaro.
La banda ha accompagnato il corteo per le vie del paese, mentre una camionetta militare ha trasportato una piccola urna avvolta in una bandiera tricolore, contenente i resti del soldato Pio Castignani, caduto in Sicilia nel 1943 a seguito di un raid aereo. In piazza Trieste sventolavano bandiere italiane e polacche. Agli squilli di tromba, un soldato del picchetto d’onore ha prelevato l’urna dal mezzo militare e l’ha portata in chiesa. È stata celebrata una messa funebre per il soldato caduto, che dopo 79 anni ha potuto finalmente essere sepolto nel locale cimitero alla presenza della sua famiglia.
Dopo la Santa Messa, il corteo ha attraversato la piazza centrale e si è fermato davanti ad una targa commemorativa che ricorda i caduti italiani di tutte le guerre. Ai lati sono state appese due bellissime corone di alloro ed è stato cantato l’inno italiano.
Alla presenza del Sindaco Reano Malaisi, dopo l’intervento del presidente della Federazione di Macerata dell’ANCR Albino Mataloni e del comandante dell’esercito nelle Marche Col. Vlaudio Brunetto, il prof. Marco Iommi ha ricostruito le vicende storiche accadute in Italia nel 1944 e ha sottolineato l’enorme contributo delle truppe polacche alla sua liberazione e le grandi perdite subite da questi soldati per liberare l’Italia dagli occupanti.
La rappresentante della Scuola Polacca di Lingua e Cultura “ANDERS” presso l’AIPNM, Anna Traczewska, ha scoperto una targa commemorativa insieme al presidente del Centro Studi Montecosaresi Fabrizio Quattrini. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale polacco, ha ringraziato i presenti per la cerimonia toccante.
Fonti:
POST SCRIPTUM
Apprendiamo da fonti consolari che sabato 4/12/2021 la Console Onoraria di Polonia in Ancona Cristina Gorajski ha accompagnato la Console Agata Blaszczyk dell’Ufficio Consolare presso l’Ambasciata di Polonia a Roma, per una visita breve e informale a Montecosaro. Sono state accolte dal Sindaco di Montecosaro Reano Malaisi e dal Direttore del Centro Studi Montecosaresi Fabrizio Quattrini, che hanno potuto salutare le ospiti davanti alla targa commemorativa scoperta lo scorso 7 novembre.