POLOVERS

post-header
Mostre

A Grottazzolina con la Storia del Generale Anders e delle “Camioniste Polacche”

 Due mostre per non dimenticare: la memoria polacca in mostra a Grottazzolina

Giovedì 27 giugno alle ore 21:15, nella cornice istituzionale della Sala Consiliare del Comune di Grottazzolina, Polovers vi invita a un appuntamento speciale nell’ambito delle coinvolgenti rievocazioni storiche curate con dovizia e maestria dagli appassaionati volontari di Grottazzolina 1944 Polovers ad honorem!

A presentare l’iniziativa sarà Mauro Radici, vicepresidente ANCR Provinciale di Macerata e promotore della community Polovers – gli innamorati della Polonia, che introdurrà due straordinarie mostre fotografiche dedicate al contributo del 2° Corpo d’Armata Polacco alla liberazione d’Italia:

🟥 “Il Generale dalla Terra Inumana” Storia del Generale Władysław Anders (di TPE Towarzystwo Projektów Edukacyjnych) – un percorso nella vita di Władysław Anders e nell’odissea delle sue truppe: dai Gulag sovietici alla conquista della libertà, attraverso la Campagna d’Italia.

🟩 “Camioniste polacche” Ausiliarie del 2° Corpo d’Armata PolaccoDalla Russia all’Italia. 1942-1946 (di Associazione Culturale Italo-Polacca “Malwina Ogonowska) – un inedito omaggio alle donne volontarie del 2° Corpo, sopravvissute ai lager staliniani e protagoniste, come autiste e ausiliarie, di una straordinaria emancipazione al servizio della causa comune.

Le due mostre non sono solo eventi commemorativi: sono strumenti educativi vivi e attuali, rivolti soprattutto ai giovani, ai rievocatori e a chi crede nella forza della memoria come risorsa per interpretare il presente.

Dare voce a queste storie significa restituire dignità a un popolo che ha combattuto contro due totalitarismi, e ricordare che il coraggio, l’umanità e la libertà sono valori che si costruiscono nella concretezza delle scelte quotidiane.

📍 Ingresso libero. Non mancate a questo viaggio nella storia, attraverso immagini, documenti e testimonianze che ci parlano ancora oggi.


Recommended Reads
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *